Nuova partnership tra Universim e LOGOS PAF
Universim rafforza la propria offerta formativa rivolta a coloro che sono interessati a lavorare con i bambini. Non solo i corsi di laurea online in Scienze dell’Educazione e della Formazione, in particolare il curriculum Prima infanzia, ma ora anche corsi che consentono di ottenere il riconoscimento di una qualifica professionale e di entrare velocemente nel mondo del lavoro.
La possibilità è rappresentata da una partnership che Universim ha attivato con LOGOS P.A.F., ente di formazione autorizzato dalla Regione Lazio, che dal 1995 eroga corsi di Qualifica Professionale validi in tutta Italia.
Tramite Universim, è così possibile svolgere un segmento di formazione che oltre a fornire un’esperienza sul campo, potrà eventualmente comportare un riconoscimento crediti in caso di iscrizione ai corsi di laurea telematici in Scienze dell’Educazione e della Formazione o in Scienze e Tecniche Psicologiche.
I corsi per lavorare con i bambini
I corsi di formazione disponibili sono:
- Operatore educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC – ex AEC) – 322 ore .
Qualifica di II livello
Il corso prepara a lavorare con alunni con disabilità in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Si svolge sia in modalità blended (Aula + FAD) sia in presenza a Roma.
- Operatore domiciliare all’infanzia – 300 ore.
Qualifica di II livello
Il corso è finalizzato a lavorare con bambini da 0 a 6 anni. Prevede l’affiancamento di educatrici dei servizi per l’infanzia (asilo nido, scuola dell’infanzia, nidi domiciliari, ecc.) oppure dei servizi domiciliari. Il corso si svolge sia in modalità blended (Aula + FAD) sia in presenza a Roma.
- Tecnico di Ludoteca – Educatore Ludico – 500 ore
Qualifica di II livello
Il corso consente di lavorare in tutti i contesti socio-educativi con bambini e ragazzi da 3 a 17 anni. Il corso si svolge sia in modalità blended (Aula + FAD) sia in presenza a Roma.
- Interventi assistiti con gli animali (IAA – EX Pet Therapy) – 21 ore – 56 ore – 120 ore
Il corso si conclude con il conseguimento di una idoneità per lavorare negli interventi assistiti con animali all’interno di equipe multidisciplinari. Si svolge sia in modalità blended (Aula + FAD) sia in presenza a Roma.
Le opportunità professionali
I corsi sono tenuti da docenti professionisti del settore e prevedono la presenza di un responsabile didattico e di un tutor per accompagnare il discente nella fase di tirocinio e nella preparazione dell’esame finale.
Ma soprattutto, si tratta di corsi integrati con esperienze formative nell’ambito di strutture socio-educative ramificate in tutta la Regione Lazio. Ciò permette di farsi conoscere e apprezzare presso enti che potrebbero rappresentare uno sbocco lavorativo. Le qualifiche professionali sono inoltre valide in tutta Italia.
Per informazioni: orientamento@universim.it