Il corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche è finalizzato alla formazione di una figura professionale esperta nelle discipline psicologiche di base. Il percorso di studi è infatti finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche nelle metodiche sperimentali e nell’utilizzo di strumenti di indagine in ambito psicologico e sociale.
Al termine del corso di laurea, gli studenti saranno in grado di coniugare competenze acquisite in ambito psicologico con competenze di tipo più prettamente umanistico, e avranno poi una piena conoscenza delle dinamiche bio-psico-sociali dell’essere umano nell’interazione e nella relazione con il suo ambiente. Al fine di garantire una formazione ben struttura, il corso prevede seminari, attività di laboratorio ed esperienze applicative (reali o simulate).
- Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
- Psicologia generale
- Psicometria
- Discipline demoetnoantropologiche
- Biologia applicata
- Neurofisiologia
- Pedagogia generale e sociale
- Lingua inglese
- Fondamenti di informatica
- Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
- Filosofia della mente
- Metodologia della ricerca
- Psicologia sociale
- Psicologia fisiologica e delle emozioni
- Psicologia clinica
- Psichiatria
- Psicologia dinamica
- Psicologia del lavoro
- Neuropsicologia
- Psicologia delle organizzazioni
- Psicologia della comunicazione
- Seminario a scelta
- Tirocinio
- Motivazione e crescita personale
- Psicologia clinica della disabilità
- Criminologia clinica e psicopatologia forense
- Psicologia scolastica
- Psicologia generale II
- Psicologia della salute
- Metodologia della ricerca sociale
- Etica della comunicazione
- Linguaggi dei nuovi media
Sbocchi professionali
Il corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche è finalizzato alla formazione di una figura professionale che, sotto la direzione di uno psicologo specialista, potrà svolgere funzioni professionali che prevedano la valutazione psicologica, la progettazione di interventi per la prevenzione e la riabilitazione, oltre che per la promozione della salute psicologica della persona. Un laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche potrà svolgere l’attività lavorativa in aziende pubbliche e private, che prevedano tale figura professionale, e in tutte scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, questa figura professionale potrà operare presso organizzazioni sociali private e pubbliche, presso cooperative che operano nel sociale e in tutti quegli ambiti lavorativi che promuovano il benessere psico-fisico della persona.