Esperto nel Management della Comunicazione

Corso Description
  • Master: Annuale
  • Livello: I & II
  • Durata: 1500 ore
  • CFU: 60
  • Iscrizioni: Aperte

MODALITÁ DI EROGAZIONE

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

PROVE PREVISTE

Discussione della tesi presso la sede del Campus

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale (per il I livello), magistrale o specialistica (per il II livello) conseguita in una delle seguenti Facoltà:

  • Giurisprudenza
  • Economia
  • Psicologia
  • Sociologia/Scienze Sociali
  • Scienze della formazione
  • Scienze della Comunicazione
  • Lettere e Filosofia.

DESTINATARI

Il Master si propone di arricchire le competenze di coloro che ricoprono, o intendono ricoprire, ruoli di management, organizzazione e responsabilità in relazione alla predisposizione e pianificazione delle attività di comunicazione sia in relazione alla realizzazione di eventi comunicativi (sul versante degli enti organizzatori) sia di partecipazione attiva agli stessi (sul  versante delle imprese partecipanti e dei target interessati/interessabili ai medesimi).

OBIETTIVI

Gli obiettivi formativi del Master attengono alla trasmissione di contenuti didattici finalizzati a consentire alla figura professionale di acquisire le competenze necessarie allo svolgimento di alcuni fondamentali compiti:

  • promuovere e coordinare la “lettura” dei bisogni di comunicazione da parte di realtà private e pubbliche;
  • contribuire alla definizione ed al supporto programmatico ai piani e progetti di comunicazione;
  • supportare le politiche aziendali di ottimizzazione dell’attività svolta dalle risorse umane operanti in tali strutture e aziende;
  • coordinare organizzativamente l’erogazione di prestazioni e la realizzazione di iniziative di tipo comunicativo.

MATERIE DI STUDIO

  • Tecniche di Management
  • Formazione e sviluppo R.U.
  • Storia e sociologia dell’arte
  • Media Comunication
  • Etica e deontologia della comunicazione
  • Storia e sociologia della cultura
  • Gestione di eventi comunicativi
  • Comunicazione e Marketing
  • Diritto dell’informazione e della comunicazione