MODALITÁ DI EROGAZIONE
full online con piattaforma informatica accessibile h24
PROVE PREVISTE
verifica scritta delle competenze acquisite; prova pratica applicata al contesto scolastico e supervisionata da un docente tutor; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
VALUTAZIONE
- 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo
- 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il Master di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Materie di studio
Discipline psicologiche
- Psicologia scolastica
- Psciologia clinica della disabilità
- Psicologia della disabilità e dell’integrazione
Discipline pedagogiche
- La didattica: l’insegnamento-apprendimento
- Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica
- Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento
Obiettivi
Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.