MODALITÁ DI EROGAZIONE
full online con piattaforma informatica accessibile h24
PROVE PREVISTE
a prova finale (7 cfu) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99, preferibilmente in Scienze dell’Educazione. Oppure titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il master completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria. Gli argomenti trattati integrano le nozioni della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore.
Obiettivi
Il principale obiettivo di questo Master è quello di acquisire conoscenze specifiche riguardanti tematiche diverse tra loro:
- approccio educativo al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto
- interventi educativi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva
- approccio educativo all’anziano con deficit cognitivi
- identificare e saper agire nei confronti dei soggetti appartenenti all’area della fragilità
- gestione organizzativa di strutture e gruppi di lavori in ambito sociale e sanitario
- interventi educativi nei confronti di soggetti affetti dalle nuove dipendenze
- legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale
Materie di studio
- Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore
- Gestione dei pazienti e utenti nei servizi socio-sanitari e socio educativi
- Approcci gestionali/educazionali in sanità
- La comunicazione nei sistemi complessi
- Gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo)