Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)

Corso Description
  • Master: Annuale
  • Livello: I
  • Durata: 1500 ore
  • CFU: 60
  • Iscrizioni: Aperte

Modalità di erogazione

verifica scritta delle competenze acquisite, prova pratica applicata al contesto scolastico e supervisionata da un docente tutor, tesi finale

Prove previste

3 punti in graduatoria per il pre-ruolo, 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

DESTINATARI

Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che richiedono la programmazione di attività didattiche specifiche e personalizzate.

OBIETTIVI

Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento rivolto agli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e di acquisire nozioni relative alle nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.