Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. La partecipazione al corso biennale di perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il corso biennale di perfezionamento in “Metodologie didattiche e innovazione scolastica” è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.
Specifiche del corso
- Tipologia: corso di perfezionamento biennale
- Durata: 3.000 ore (1.500 ore l’anno)
- Crediti: 120 CFU (60 CFU l’anno)
- Modalità di erogazione: online con piattaforma informatica accessibile h24
- 5 punti per i docenti di ruolo
- 6 punti per i docenti non in ruolo
Obiettivi
Il corso consente di acquisire specifiche competenze pedagogiche, teoriche e pratiche necessarie per sviluppare una professionalità completa in ambito pedagogico. Il corso fornisce tutti gli strumenti necessari all’attuazione di una didattica innovativa, che utilizzi anche i linguaggi metodologici multimediali attraverso l’uso delle nuove tecnologie in campo educativo.
- La didattica: l’insegnamento-apprendimento
- I meccanismi fondamentali dell’apprendimento
- I processi metacognitivi ed emotivi-motivazionali dell’apprendimento
- La classe e il cooperative learning
- Aspetti di legislazione scolastica
- L’inclusione scolastica
- La valutazione nel sistema scolastico
Prova finale orale (elaborazione tesi) per l’accesso al secondo anno
II anno
- Pedagogia generale
- Psicologia generale
- Psicologia dell’educazione
- Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica
- Nuove tecnologie: l’aula digitale
Esame finale