Energia e mobilità sostenibile

Corso Description
  • Master: Annuale
  • Livello: I
  • Durata: 1500 ore
  • CFU: 60
  • Iscrizioni: Aperte

MODALITÁ DI EROGAZIONE

full online con piattaforma informatica accessibile h24

PROVE PREVISTE

discussione della tesi presso la sede del Campus

Il settore energetico sta cambiando velocemente. Dopo l’esplosione del modello produttivo da fonte rinnovabile, l’energia elettrica da semplice commodity sta diventando vettore di trazione di un nuovo modello economico legato all’evoluzione della mobilità e relative infrastrutture. Ecco perché questo master vuole puntare a soddisfare la richiesta da parte delle aziende e delle pubbliche amministrazioni di figure professionali con competenze interdisciplinari necessarie alla comprensione, sfruttamento e gestione dell’energia elettrica come nuovo vettore di riferimento, integrandone – in modo “smart” – non solo gli aspetti tecnici ma anche quelli economico-finanziari.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

DESTINATARI

Il master si rivolge a laureati di primo livello di tutte le discipline tecnico-scientifiche e giuridico-economiche, che abbiano un interesse nell’acquisire le conoscenze necessarie per lavorare in aziende che operano nel settore energia o enti pubblici alla ricerca di esperti per pianificare, implementare e gestire un utilizzo sostenibile delle risorse energetiche al fine di elaborare politiche di sviluppo che includano aspetti di valutazione e controllo dell’impatto ambientale.

OBIETTIVI

L’esperto in gestione dell’energia può proporsi come dipendente o consulente presso aziende del settore energetico e/o petrolifero, nelle aziende operanti nelle infrastrutture di trasporto e relativi servizi, nella moltitudine di piccole e medie imprese operanti con diversi ruoli nel settore, nelle società di consulenza interessate allo sviluppo del settore, e nelle pubbliche amministrazioni interessate a ricoprire un ruolo di riferimento nell’evoluzione di un nuovo modello di mobilità sostenibile.