Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA

Corso Description
  • Master: Annuale
  • Livello: I
  • Durata: 1500 ore
  • CFU: 60
  • Iscrizioni: Aperte

MODALITÁ DI EROGAZIONE

full online con piattaforma informatica accessibile h24

PROVE PREVISTE

verifica scritta delle competenze acquisite; prova pratica applicata al contesto scolastico e supervisionata da un docente tutor; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus

VALUTAZIONE

  • 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo
  • 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il Master di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Materie di studio

Discipline psicologiche

  • Psicologia scolastica
  • Psciologia clinica della disabilità
  • Psicologia della disabilità e dell’integrazione

Discipline pedagogiche

  • La didattica: l’insegnamento-apprendimento
  • Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica
  • Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento

Obiettivi

Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.