MODALITÁ DI EROGAZIONE
full online con piattaforma informatica accessibile h24 + 200 ore di tirocinio presso enti convenzionati
PROVE PREVISTE
verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza
VALUTAZIONE
- 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo
- 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Destinatari
Il master è rivolto a dirigenti scolastici, ai docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Obiettivi
La normativa recentemente introdotta nel sistema scolastico italiano prevede, nelle classi terminali dei Licei e degli Istituti Tecnici, l’insegnamento di almeno una disciplina non linguistica in lingua straniera al fine di favorirne l’apprendimento tramite il suo utilizzo in uno specifico contesto disciplinare. Il Master fornisce intende far acquisire le metodologie didattiche per l’insegnamento in modalità CLIL (Content and Language Integrate Learning), che permette una profonda comprensione interculturale: attraverso il miglioramento delle competenze linguistiche è possibile aprire la mente a percorsi di studio multipli sostenuti dal plurilinguismo.
Programma completo