VALUTAZIONE:
- Punti 3 nelle Graduatorie ad Esaurimento di Terza Fascia e nelle graduatorie d’Istituto di Prima fascia corrispondenti;
- Punti 3 nelle Graduatorie di Istituto di Seconda e Terza Fascia;
- Punti 1 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
- Punti 1 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo).
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica.
Specifiche del corso
- Tipologia: corso di perfezionamento professionale
- Durata: 1.500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità didattica: online con piattaforma informatica accessibile h24
- Iscrizioni aperte
Destinatari
Il corso di perfezionamento in “Psicopedagogia per i disturbi dell’apprendimento” è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire specifiche competenze nell’approccio educativo rivolto a studenti con bisogni speciali. Un approccio metodologico che si proponga di valorizzare la dimensione psico-pedagogico-didattica degli alunni con DSA.
Obiettivi
Il corso di perfezionamento permette ai docenti di acquisire competenze metodologiche e didattiche volte a favorire l’apprendimento e l’integrazione scolastica degli alunni con bisogni speciali. Obiettivo del corso è fornire le competenze teoriche e pratiche necessarie sviluppare tecniche di insegnamento efficaci nel far fronte a bisogni specifici.
Programma completo
- Pedagogia generale
- Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- Deficit e DSA: conoscenza ed intervento
- Pedagogia speciale
- Integrazione scolastica
- Elaborato finale
- La didattica: l’insegnamento-apprendimento
- I meccanismi fondamentali dell’apprendimento
- I processi metacognitivi ed emotivi-motivazionali dell’apprendimento
- La classe e il cooperative learning
- Aspetti di legislazione scolastica
- L’inclusione scolastica
- La valutazione nel sistema scolastico
Prova finale orale (elaborazione tesi) per l’accesso al secondo anno
II anno
- Pedagogia generale
- Psicologia generale
- Psicologia dell’educazione
- Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica
- Nuove tecnologie: l’aula digitale
Esame finale