Corsi di laurea in Mediazione linguistica e culturale – L-12
Universim ha attivato una partnership con la nuova gestione della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Città di Cuneo.
Come indica il portale Universitaly del Ministero dell’Università e della Ricerca, la SSML Città di Cuneo, con sede in via Goffredo Mameli 4 bis, è una delle tre istituzioni in Piemonte autorizzate a rilasciare titoli di studio equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti nelle università al termine dei corsi afferenti alla classe L-12 delle “Lauree Universitarie in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale”.
Gli indirizzi di studio
Il corso di studi in Scienze della mediazione linguistica prepara alla professione dell’interprete e del traduttore nelle lingue di specializzazione. Gli studenti, oltre allo studio dell’inglese, come prima lingua, e una seconda lingua europea (tedesco, francese, spagnolo), possono scegliere di studiarne una terza internazionale a scelta tra il cinese, l’arabo, il russo, il portoghese e il turco.
I docenti della SSML “Città di Cuneo” sono tutti madrelingua e bilingue. Le lezioni si svolgono, come da normativa ministeriale, in modalità presenziale. È inoltre in allestimento un nuovo laboratorio di informatica applicata.
Al fine di consentire agli studenti di familiarizzare con l’ambito professionale in cui si ritiene di applicare lo studio delle lingue, sono previsti tre curricula.
Il primo di Relazioni Internazionali, ha l’obiettivo di favorire l’applicazione delle competenze linguistiche acquisite per un inserimento lavorativo in contesti istituzionali, nella pubblica amministrazione, nell’ambito della mediazione interculturale, in contesti multi-linguistici e multiculturali.
Il secondo di Marketing e comunicazione, più orientato ad una formazione che consenta di applicare lo studio delle lingue straniere in ambito aziendale: web marketing, comunicazione aziendale, editoria, giornalismo, istituzioni culturali.
Il terzo curriculum, Management e turismo, orientato all’inserimento lavorativo presso enti turistici, enti pubblici o privati, aziende e società operanti nel settore del turismo, dell’ambiente e per la valorizzazione del territorio.
Master di alta formazione
Oltre ai percorsi in mediazione linguistica, la SSML Città di Cuneo prevede nell’offerta formativa Master di alta formazione volti a perfezionare ulteriormente la preparazione dei laureati e l’inserimento nel mondo del lavoro .
Sono già attivi quattro percorsi:
- Master di Alta Formazione Professionale in Adattamento e Sottotitolaggio Cinetelevisivo;
- Master di Alta Formazione Professionale in Traduzione Specialistica;
- Master di Alta Formazione Professionale in Traduzione Giuridica (Legal English);
- Master di Alta Formazione Professionale in Traduzione Medica (Medical English).
Le opportunità di esperienza all’estero
La nuova gestione della SSML Città di Cuneo, subentrata dall’anno accademico 2023-2024, intende offrire ai propri studenti la possibilità di svolgere esperienze all’estero, ritenute fondamentali per completare il percorso di formazione.
A partire dall’anno accademico 2023-2024, sarà attivato il programma Erasmus. Inoltre, sono in fase di organizzazione soggiorni studio all’estero, sia in Europa, sia in Cina e in Turchia, grazie alle collaborazioni in corso di attivazione con Università e Istituti Culturali dei Paesi interessati.
Le iscrizioni sono ancora aperte. Per informazioni è possibile contattare la SSML Città di Cuneo direttamente presso la sua sede di via Goffredo Mameli 4bis al tel. 0171 500 204, oppure scrivere a info@icussml.it.