Fame di laureati nelle discipline STEM
Science, Technology, Engineering and Mathematics. Si tratta delle quattro discipline che compongono le cosiddette lauree Stem.
La loro importanza (già nota) per i settori produttivi è stata ulteriormente certificata dalla mappa dei compiti delle 69 professionalità elaborata da Asstel (l’associazione che raggruppa la filiera delle telecomunicazioni all’interno di Confindustria) e contenuta nel Rapporto sulla Filiera delle Telecomunicazioni in Italia – Edizione 2022.
Tra le competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro figurano l’uso di mezzi meccanici e di attrezzature per l’esecuzione della posa dei cavi a fibra ottica, la realizzazione di software, il supporto e l’assistenza tecnica sull’internet of things, l’information security per proteggere i dispositivi, i dati personali e la privacy.
Il problema, sempre più rilevante, è che mancano i lavoratori dotati di queste competenze. Nel settore delle telecomunicazionisi registra un divario del 40% tra domanda e offerta di lavoro, destinato ad allargarsi ulteriormente alla luce degli investimenti previsti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la realizzazione delle reti ultraveloci.
La necessità di formazione
Il divario tra domanda e offerta di lavoro rende necessari consistenti investimenti in formazione. Tra l’altro l’età media dei lavoratori nel settore delle telecomunicazioni è particolarmente elevata, richiedendo un ricambio generazionale. Nel frattempo, si sta puntando forte sull’aggiornamento professionale e la riqualificazione. Nell’ultimo anno, circa il 94% dei lavoratori sono stati coinvolti in attività di upskilling e reskilling, con una media di 12 giornate di formazione, attingendo ai diversi strumenti normativi a disposizione (Fondo Nuove Competenze, Fondi Interprofessionali).
Si calcola che entro il 2025 sarà necessario formare sulle competenze STEM richieste dal mercato del lavoro oltre 100.000 dipendenti all’anno.
I corsi di laurea STEM
L’offerta formativa proposta da Universim attraverso le Università telematiche di cui è partner abbraccia diversi corsi di laurea che consentono di acquisire le competenze richieste.
Si richiama l’attenzione sui corsi di laurea telematici, triennali e magistrali, in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, in particolare i curricula Sistemi di elaborazione e Controllo e Ingegneria informatica e delle App (triennali), oppure Tecnologico gestionale e Ingegneria informatica e dell’automazione (magistrali). Corsi di laurea online a cui è possibile iscriversi in ogni momento dell’anno.