Nuovo corso di laurea: Scienze della Nutrizione Magistrale (LM-61)
L’offerta formativa di Universim si amplia abbracciando il corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione. Il progetto formativo è rivolto a coloro che desiderano operare come Educatori alimentari, addetti ai controlli degli alimenti della filiera e Biologi alimentari.
Accesso libero
L’accesso al corso non è programmato. Ciò significa che tutti gli studenti in regola con la Verifica dei Requisiti di Accesso (VRA), possono essere immatricolati.
Si calcola che il 50% degli studenti della LM-61 siano lavoratori. La possibilità di poter offrire un percorso prevalentemente a distanza rappresenta un punto di forza della proposta di Universim, che opera in partnership con Università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Tra i percorso di laurea triennali che offrono l’accesso diretto alla LM-61 figurano il corso di laurea in Scienze Biologiche (L-13) – disponibile in modalità telematica attraverso l’offerta formativa di Universim – oltre ai corsi di laurea L-2 (Biotecnologie), L-26 (Scienze e Tecnologie Agroalimentari), L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche), L-29 (Scienze e Tecnologie Farmaceutiche), LM-13 (Farmacia e farmacia industriale); LM-41 (Medicina e Chirurgia) e L-SNT/03 (Dietistica).
I laureati triennali in Scienze Motorie (L-22), devono invece integrare tre corsi singoli per poter accedere al percorso magistrale LM-61.
Frequenza online, con laboratori in presenza
Lo studio delle materie è interamente online. Il primo anno di corso prevede 6 cfu di laboratori in presenza, mentre il secondo anno 2 cfu di laboratori in presenza e il tirocinio, pari a 12 cfu.
Tra le materie di studio, spiccano Fisiologia degli organi e della nutrizione; Chimica e biochimica degli alimenti; Nutraceutici, integratori, alimenti funzionali e igiene degli alimenti; Regolazione endocrina del metabolismo; Legislazione e certificazioni alimentari; Disturbi del comportamento alimentare; Aspetti clinici della nutrizione comprese intolleranze e allergie; Alimentazione in popolazioni speciali e nello sport e progettazione dieta; Tecnologia e qualità degli alimenti; Statistica e strategie d’indagine e sorveglianza alimentare.
Sbocchi professionali
I dati mostrano come il 48% dei laureati magistrali in Scienze della Nutrizione trovino lavoro entro 6 mesi dalla laurea. A tre anni dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione risulta invece essere dell’84,1%.
Le occupazioni variano dall’impiego come dipendente allo svolgimento di attività in qualità di libero professionista.
Come impiegato, il laureato nella LM-61 può trovare occupazione nelle aziende alimentari e farmaceutiche, nelle istituzioni scolastiche, nelle aziende di distribuzione e di ristorazione, nelle istituzioni e negli enti che si occupano di alimentazione.
Per quanto riguarda la libera professione, con la laurea magistrale LM-61 è possibile l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sezione A, dopo aver sostenuto e superato il relativo esame di Stato.
Per maggiori informazioni anche sugli sconti di cui beneficia Universim per l’iscrizione al corso di laurea è possibile scrivere a orientamento@universim.it