Coniugare Sport e Studio: online è possibile!
Per molte ragazze e ragazzi che praticano sport a livello agonistico, coniugare la propria passione con lo studio è spesso problematico. La presenza sui banchi di scuola o negli Atenei tradizionali, dove le lezioni risultano spesso calendarizzate a macchia di leopardo durante tutto l’arco della giornata, ha determinato spesso in passato la necessità di scegliere tra lo sport e lo studio.
Ma se questo era vero fino a qualche anno fa, oggi, con lo sviluppo delle Università telematiche e ora anche con la possibilità di preparare da remoto gli esami di maturità, è possibile continuare a preservare il sogno di una carriera sportiva ad alti livelli affiancandola al percorso di formazione scolastico e universitario.
Giovani tennisti, calciatori, pugili, appassionati di arti marziali, solo per citare alcune delle categorie di sportivi più interessate, non sono più obbligati a scegliere tra i libri e la propria passione.
Lezioni sempre disponibili online
La grande differenza tra il sistema di studio tradizionale e le opportunità offerta dalla FAD (formazione a distanza), consiste nel fatto che lezioni sono sempre disponibili in piattaforma, h24, poiché già registrate. Alle lezioni si affiancano dispense e testi di autovalutazione per misurare la progressione dell’apprendimento.
In tal modo, lo studente-sportivo può organizzare la propria giornata in funzione del programma di allenamento.
Per chi lo desiderasse, sia le Università telematiche, sia gli istituti scolastici paritari partner di Universim, prevedono, in aggiunta al materiale sempre disponibile in piattaforma, anche lezioni interattive, svolte sempre da remoto. Lo sviluppo della didattica interattiva nelle Università telematiche è sollecitata dal Ministero dell’Università e della Ricerca come momento utile a favorire un confronto tra docenti e studenti e lo sviluppo del confronto critico.
Per coloro che invece fossero impegnati in un percorso scolastico, l’interazione con i docenti è essenziale al fine di chiarire eventuali dubbi sui contenuti appresi attraverso lo studio autonomo.
Convenzioni con enti sportivi
Al fine di favorire l’accesso allo studio da remoto per le diverse categorie di sportivi, Universim è aperta alla stipula di convenzioni con enti e società interessate.
Per maggiori informazioni, scrivere a orientamento@universim.it