I prestiti per conseguire una laurea online
Torniamo su una tematica di interesse per gli studenti intenzionati ad iscriversi ad un corso di laurea, anche online, ma con possibilità economiche ridotte.
Già con l’articolo Finanzia la tua laurea online con il prestito d’onore, avevamo gettato uno sguardo sugli strumenti idonei a finanziare un percorso di studi universitario con tassi particolarmente agevolati.
Nel frattempo, si sono aggiunte ulteriori possibilità. Le andiamo dunque a riassumere.
StudioSì – Intesa Sanpaolo
Il Fondo StudioSì è pensato per gli studenti del Sud Italia, residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, o che frequentano un ateneo del Mezzogiorno.
Prevede un finanziamento a tasso zero, fino a €50.000 per 2 anni di studio e non è legato ad alcuna garanzia di tipo patrimoniale. L’importo può essere restituito nell’arco di 20 anni.
Per Merito – Intesa Sanpaolo
“Per Merito” è una linea di credito prevista da Intesa San Paolo. Per accedervi non sono richieste garanzie. È sufficiente dimostrare di essere regolarmente iscritto presso un Ateneo e di non essere “fuori corso”.
Unicredit – Prestiti ad Honorem
Il prestito ad Honorem di Unicredit è una linea di credito con importo massimo pari a euro 27.700,00, concessa per un periodo variabile a seconda del corso di studi.
L’ammontare utilizzato, insieme agli interessi maturati, sarà trasformato in prestito personale solo a termine del percorso di studi. A quel punto, sarà inoltre possibile richiedere il “periodo di grazia”, per la durata massima di 2 anni, prima di iniziare a rimborsare il prestito, senza l’aggiunta di ulteriori interessi. Il periodo di rimborso varia da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 180 mesi.
Agos – Prestito per studenti
Agos prevede la possibilità di richiedere direttamente online prestiti, anche per ragioni di studio, fino a 30 mila euro da rimborsare in rate mensili.
Il piano di rimborso è flessibile, sia perché è prevista la possibilità di saltare una rata qualora fosse necessario, sia perché è possibile modificare l’importo e la durata del finanziamento.
Prestito Sconto e Lode – BNL BNP Paribas
Il Prestito BNL Sconto & Lode è destinato al finanziamento di un percorso di studi, universitario o post-laurea. È necessario presentare una fidejussione di terzi o altre garanzie ritenute idonee dalla banca. L’importo concesso è fino a 20 mila euro. La durata di 120 mesi e il tasso di interesse può variare annualmente in relazione alla media universitaria.
Futuriamo – BNL BNP Paribas
Il Prestito Futuriamo, sempre di BNL BNP Paribas, è ancorato ad alcuni requisiti di merito, che riportiamo di seguito:
- Iscrizione al 1° anno di Università: esito test di ammissione o – se non previsto – votazione minima di Diploma 70/100;
- Anni Accademici successivi al primo: regolare pagamento delle precedenti rette universitarie e raggiungimento del 50% degli esami previsti nel semestre precedente (o in alternativa 20 crediti formativi);
- Laurea Magistrale: esito test di ammissione o –se non previsto –votazione minima della Laurea Triennale 77/110;
- Master e MBA: conferma di ammissione;
- Executive Master: conferma di ammissione;
- Corsi di Lingua: preventivo di spesa
Prestiti per studenti ad Onore – Banca Sella
Il prestito ad Onore della Banca Sella tiene conto del curriculum studiorum. In sostanza, lo studente deve essere meritevole.
Il prestito ha un importo massimo di 30 mila euro ed è rimborsabile con rate fino a 84 mesi.
Prestito Studi BancoPosta – Poste Italiane
Il Prestito Studi BancoPosta di Poste italiane consente di ottenere fino a 5.000,00 euro utilizzabile da tutti i componenti di una famiglia.
Diamogli Futuro – (Banche Popolari e Casse di Risparmio)
L’iniziativa “Diamogli Futuro” è nata nel 2011 dalla collaborazione tra l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e Ministero della Gioventù. Vi hanno aderito le Banche Popolari e le Casse di Risparmio.
“Diamogli Futuro” prevede un Fondo per finanziare, con garanzia dello Stato, prestiti da destinare a studenti meritevoli.
L’importo massimo è di 25.000,00 euro, erogati a rate annuali, con un importo minimo di 3.000 euro e uno massimo di 5.000 euro erogati.
È possibile rimborsare il prestito iniziando a pagare da subito, oppure dopo un anno e mezzo dall’erogazione dell’ultima rata.
I requisiti per accedere a “Diamogli Futuro” sono i seguenti:
- Essere iscritti a un corso di laurea triennale, con tasse in regola e voto di scuola superiore di almeno 75/100;
- Essere iscritti a un corso di laurea magistrale con tasse in regola e votazione triennale di almeno 100/110;
- Essere iscritti a un master con tasse in regola e voto, triennale o magistrale, di almeno 100/110;
- Essere iscritti a un corso di specializzazione successivo alla magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia, con tasse in regola e voto di almeno 100/110.